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Ottimizzazione e Posizionamento Siti Web

PERCHÈ UN SITO SIA VERAMENTE UTILE ED EFFICACE DEVE USCIRE FRA I PRIMI RISULTATI DI RICERCA SU GOOGLE.
UN SITO WEB DOVREBBE INFATTI ESSERE RAGGIUNGIBILE FACILMENTE DA GOOGLE CON LE KEYWORD PIÙ UTILI
PER POI POTER CONVERTIRE IL VISITATORE IN CLIENTE.

Abbiamo le competenze tecniche che un buon consulente SEO deve avere per ottenere i propri obiettivi di indicizzazione su Google.

SE VUOI FINALMENTE AVERE DEI RISULTATI DALLA TUA COMUNICAZIONE ONLINE E DAL TUO MARKETING DIGITALE, CONTATTACI!

PERCHÉ SCEGLIERE WEEBITA PER POSIZIONARE IL TUO SITO WEB SU GOOGLE?

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COS’È IL SEO?

COSA SI DEVE FARE PER FAR COMPARIRE IL MIO SITO FRA I PRIMI RISULTATI DI GOOGLE?

Ad ogni sito Google e gli altri i motori di ricerca attribuiscono un valore.

In questo modo è possibile, in seguito ad una ricerca, offrire all’utente una lista di siti ordinata in base al valore attribuito ai siti elencati, partendo dal più alto.

Per raggiungere questo risultato, Google, il motore di ricerca più importante, ha sviluppato algoritmi particolari in grado di stabilire in che misura ogni sito presente nei propri archivi combacia con le parole chiave cercate dall’utente.

Come fa a stabilirlo?

Google utilizza alcuni programmi chiamati “spiders“, che visitano continuamente una grande quantità di siti web, leggono il testo contenuto nelle pagine ed estraggono quelle parole o termini che rappresentano al meglio i contenuti del sito.

Per ogni pagina letta, lo spider cerca al suo interno e memorizza ogni link, aggiungendolo ad una lista di siti da visitare.

In questo modo, attraverso un processo a catena, lo spider è in grado di ottenere una quantità enorme di indirizzi di siti e pagine web.

L’indicizzazione dei siti web – SEO, comprende tutte quelle attività.

Attraverso l’indicizzazione dei siti web i potenziali clienti potranno trovare con facilità i siti web aziendali ben ottimizzati, digitando le parole chiave (keywords) del servizio o del prodotto cercato nel motore di ricerca.

COME OTTIMIZZARE UN SITO WEB, QUINDI, IN POCHE E SEMPLICI PAROLE?

1. SCEGLIENDO LE KEYWORDS INNANZITUTTO

Keywords?

Le parole chiave (keywords) sono gli strumenti essenziali per l’ottimizzazione dei siti web.

Le keywords devono descrivere con precisione cosa produce o offre un’azienda.

Più le keywords individuate sono precise, più possibilità ci sono di trovare un sito web aziendale nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google.

La scelta delle keywords è un’operazione quindi estremamente delicata e difficile.

Esistono degli strumenti come Google Adwords che, oltre ad offrire la possibilità di pubblicizzare a pagamento la propria attività su Google, permettono di effettuare delle analisi sulla diffusione delle keywords relative ad una determinata attività.

NOI DI WEEBITA POSSIAMO EFFETTUARE QUESTE ANALISI E PROPORRE LE KEYWORDS PIÙ ADATTE PER L’OTTIMIZZAZIONE DEL TUO SITO.

Le keywords vanno poi inserite nei documenti HTML che determinano la struttura del sito web aziendale.

La presenza delle keywords nei documenti HTML però non è sufficiente!

Le keywords devono essere presenti anche nei testi contenuti nel sito web aziendale.

Devono essere inserire in modo coerente con la grammatica e la sintassi, non basta quindi inserire le keywords casualmente nel testo, ed in modo massiccio.

 

PIÙ UNA KEYWORD SARÀ PRESENTE IN MODO ORGANICO E FUNZIONALE ALL’INTERNO DI UN TESTO DI UNA PAGINA WEB, PIÙ I MOTORI DI RICERCA ATTRIBUIRANNO A QUELLA PAGINA UN VALORE ALTO PERMETTENDOGLI DI COMPARIRE FRA I PRIMI RISULTATI NELLE RICERCHE DI QUELLA PAROLA CHIAVE.

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2. COMPONENTI GRAFICI

Un sito graficamente deve avere queste caratteristiche:

  • aspetto chiaro e pulito,
  • contenuti pertinenti, ampi e costantemente aggiornati
  • facile da navigare
  • con contenuti multimediali come video
  • deve avere i collegamenti ai Social Network
  • deve avere una buona rete di link interni per facilitare ulteriormente la navigazione
  • deve essere leggero e avere un tempo di caricamento di pochi secondi

3. BACKLINK

Uno dei criteri usati dai motori di ricerca per stabilire il posizionamento dei siti nei risultati di ricerca è infatti quello della loro popolarità sul web.

I siti web ritenuti più popolari da Google occupano nelle liste di risultati di ricerca le posizioni più alte rispetto a siti meno conosciuti.

La tecnica attraverso la quale i motori di ricerca calcolano l’indice di popolarità di un sito si basa sul numero di link che puntano ad esso.

PIÙ SONO I LINK DI QUALITÀ CHE PUNTANO AL SITO E PIÙ IL SITO È CONSIDERATO POPOLARE.

Naturalmente non si deve abusare dei link esterni: acquistare dei link dai siti che li vendono sarebbe un errore e Google penalizzerebbe il sito che riceve link a pagamento.

 

Il nostro lavoro consisterà quindi:

  • NELL’ANALISI DEI SITI WEB AZIENDALI SECONDO LA LOGICA DEI MOTORI DI RICERCA (GOOGLE PER PRIMO)
  • NELL’INDIVIDUAZIONE DELLE KEYWORD ADATTE A DESCRIVERE L’ATTIVITÀ DEL CLIENTE
  • NELL’INSERIMENTO DEI META TAG (TITLE, DESCRIPTION E KEYWORDS) NELLA PARTE STRUTTURALE HTML DEL SITO WEB
  • NELL’OTTIMIZZAZIONE DEI CONTENUTI TESTUALI DEL SITO

Faremo quindi tutto quello che un buon Search Engine Optimizer (Ottimizzatore di siti) deve fare per far comparire il tuo sito nei primi posti dei motori di ricerca!

 

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