Strategie e tattiche
di ottimizzazione
Fondamentale nell’ottimizzazione di un sito web è distinguere fra strategia e tattica.
La strategia riguarda il perchè, mentre la tattica riguarda il come.
Per esempio strategia è individuare le keywords che serviranno per farci trovare da nuovi clienti.
La tattica è come fare in modo di uscire fra i risultati di google con le keywords individuate.
Una tattica senza strategia porterà traffico sul nostro sito web. Una tattica con una strategia individuata porterà traffico in target con il nostro tipo di clientela.
Il Seo richiede una specifica strategia individuata in base alla propria attività, perchè implementare il seo senza una precisa tabella di marcia per raggiungere i tuoi obiettivi non ti porterà i risultati che vuoi.
Ottimizzare i title tags per esempio è una buona tattica per il seo, ma non ti porterà risultati se non è accompagnata ed inserita in una specifica strategia su misura per te.
Riassumendo: gli obiettivi generano una strategia, che genera delle tattiche, che generano l’ottimizzazione del tuo sito web in modo efficace ed in target con la tua clientela tipo.
Per esempio, ipotizziamo che il tuo sito web voglia farti aumentare le vendite del 10% in un anno.Il primo passo sarà individuare la strategia migliore per te, che potrebbe includere queste tattiche:
- Ottimizzazione organica
- Campagne a pagamento
- Ottimizzazione della user Experience
- Social media marketing
Non basterà però attuare ogni tattica. Dovrai attuare ogni tattica chiedendoti qual è il modo migliore per metterla in pratica secondo i tuoi obiettivi e la tua strategia.
Ogni tattica infatti prevede una propria strategia. L’ottimizzazione organica quindi includerà queste tattiche:
- Miglioramento dell’architettura del sito
- Ottimizzazione on-page
- Ottimizzazione local
- Link building
A questo punto dobbiamo individuare una strategia per ogni tattica, per valutare se è necessaria. Prendiamo l’ottimizzazione on page, questa includerà queste tattiche:
- Title
- Description
- Breadcrumbs
- Contenuti
E così via…